×

La nuova legge sui marchi cinese in vigore dal 1 maggio 2014

In seguito a discussioni e consultazioni durate quasi 10 anni, L’Assemblea Nazionale Cinese ha approvato la “Decisione sulla revisione della Legge sui Marchi Commerciali della Repubblica Popolare Cinese (di seguito riportata come “Decisione”)” il 30 di Agosto, con la quale viene adottato il terzo emendamento alla legge nazionale sui marchi commerciali. Si prevede che la Decisione, la quale porterà a cambi significativi della legge corrente sui marchi commerciali, entrerà in vigore il 1 Maggio 2014.

La Decisione prevede 53 revisioni alla legge attuale, nelle cinque seguenti aree:

• Aggiunta di disposizioni riguardanti le tempistiche necessarie alla revisione dei marchi registrati
• Miglioramento del sistema di opposizione alla registrazione dei marchi
• Regolamentazione del sistema di protezione per i marchi famosi • Rafforzamento dei diritti di protezione sui marchi; e
• Regolamentazione delle attività delle agenzie registrazione marchi (trademark agencies) Informazioni più dettagliate possono essere trovate qui di seguito:

Aggiunta di disposizioni riguardanti le tempistiche necessarie alla revisione dei marchi registrati

La revisione della legge sui marchi commerciali ha, per la prima volta, specificato le tempistiche necessarie alla revisione dei marchi, ed ha previsto che:

• Il periodo per l’esamina iniziale della richiesta di registrazione del marchio non deve superare i 9 mesi;
• Il periodo per fare opposizione in seguito alla pubblicazione del marchio è 3 mesi;
• Il periodo di investigazione e verifica dovrà essere inferiore a 12 mesi;
• Il periodo per la revisione del Marchio e la decisione di rigetto o accettazione della richiesta di registrazione da parte dell’Ufficio Marchi (Trademark Office) dovrà essere non maggiore di 9 mesi; e
• Il periodo di revisione del caso di opposizione in cui l’ufficio marchi decide riguardo dell’opportunità della stessa dovrà essere inferiore a 12 mesi.

I limiti temporali garantiscono una base legale affinché il Paese possa implementare un sistema di registrazione dei marchi efficiente. Tuttavia, il periodo sovra menzionato può essere ampliato in seguito all’approvazione dello State Administration for Industry and Commerce se si verificano condizioni eccezionali.

Miglioramento del sistema di opposizione alla registrazione dei marchi

Sotto la legge sui marchi attuale, chiunque può fare opposizione alla registrazione di un marchio preventivamente approvato. In particolare, quando viene fatta opposizione nei confronti della registrazione di un marchio preventivamente approvato e pubblicato, l’ufficio marchi dovrà produrre una decisione dopo le dovute verifiche. Se la parte coinvolta non è soddisfatta della decisione, può fare richiesta di riesamina all’Assemblea di Revisione e Aggiudicazione dei Marchi (Trademark Review and Adjudication Board). Infine, se la parte non è soddisfatta della decisione presa da quest’ultimo organo, si può rivolgere ad un tribunale.

L’esistente sistema di opposizione si è rivelato essere complesso e lungo. La Legge sui marchi rivista semplifica il sistema di opposizione permettendo all’ ufficio marchi di prendere una decisione direttamente in seguito a investigazione e verifica. Inoltre, per eliminare le opposizioni malintenzionate, la revisione della legge prevede che solo chi deteneva diritti sul marchio in precedenza, o parti interessante in misura rilevante possono fare richiesta di opposizione basando la richiesta sulla violazione di diritti precedenti.

Regolamentazione del sistema di protezione per i marchi celebri

Con l’intenzione di regolare il sistema di protezione per i marchi celebri, la legge sui marchi rivista specifica esplicitamente che il riconoscimento di marchi celebri dovrà seguire il principio dell’identificazione passiva caso per caso, che significa che il riconoscimento di marchi famosi dovrà essere condotto da autorità competenti solo su richiesta del proprietario del marchio o in un caso di disputa legale riguardante il marchio stesso. Inoltre, la nuova legge sui marchi impedisce l’uso si parole o frasi celebri sui prodotti, sul packaging, nella pubblicità, durante fiere o altre attività promozionali, in questo modo impedendo che le aziende aumentino la riconoscibilità del proprio prodotto traendo vantaggio da marchi altrui. L’autorità amministrativa locale dell’industria e del commercio potrebbe ordinare una rettifica, ed imporre una multa fino a RMB 100,000 per ciascuna violazione.

Rafforzamento dei diritti di protezione sui marchi

La Legge sui marchi rivista ha aggiunto disposizioni riguardanti i danni punibili, determinando che quando un diritto su di un marchio è infranto in malafede, il totale dei risarcimenti dovuti può essere fino a tre volte i benefici ottenuti dall’ infrazione stessa o tre volte le perdite sofferte dal proprietario del diritto La revisione della legge aumenta inoltre l’ammontare massimo del danno regolamentare da RMB 500.000 a RMB 3 milioni, e specifica che il danno regolamentare viene applicato qualora il danno sia di difficile determinazione.

Regolamentazione delle attività delle agenzie registrazione marchi 

La revisione della legge sui marchi determina che le trademark agency debbano informare i loro clienti nel caso in cui il marchio al quale stanno facendo richiesta per la registrazione non possa essere registrato in accordo con le leggi e i regolamenti vigenti; inoltre, queste agenzie non sono autorizzate ad accettare l’incarico nel caso in cui sappiano che i loro clienti stanno conducendo una registrazione in mala fede o infrangendo i diritti sui marchi altrui. Le agenzie di registrazione marchi possono essere tenute al pagamento di una multa fino a RMB 1,000,000 per ciascuna violazione, e queste violazioni saranno registrate in un database dalle autorità in materia commerciale ed industriale. Infine, coloro che sono stati coinvolti in casi gravi saranno sospesi dall’ attività.

Dezan Shira & Associates, società di consulenza specializzata nell’ assistenza  agli investimenti diretti esteri nei paesi dell’Asia Emergente, è la più grande società di consulenza contabile e fiscale a partecipazione italiana in Asia.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci al seguente indirizzo: italiandesk@dezshira.com,visitare il sito: http://www.dezshira.com/it/, o scaricare la brochure della società.

Per rimanere aggiornati sugli ultimi trend degli investimenti e dei business in Cina, iscrivetevi a The China Advantage, il nostro servizio complementare di aggiornamento riguardo notizie, commenti, guide e risorse multimediali.

Per rimanere aggiornati con le ultime tendenze di business e investimenti in Asia, vi invitiamo a iscrivervi alle risorse complementari di Asia Briefing come notizie, editoriali, guide e risorse multimediali.

Back to News

Back to top