×

Il Foreign Corrupt Practices Act e il suo impatto sulle filiali d’azienda basate in Cina

Published: May 2011

In questo numero speciale di China Briefing approfondiremo da un punto di vista internazionale alcune delle questioni che quotidianamente riguardano il business in Cina,

Download this e-Publication

  • Share

In questo numero speciale di China Briefing approfondiremo da un punto di vista internazionale alcune delle questioni che quotidianamente riguardano il business in Cina, dove le “buste rosse” di denaro (le cosiddette hongbao) non sono appannaggio esclusivo del capodanno cinese, discutendo della conformità al Foreign Corrup Practices Act statunitense.

Questa legge federale del 1977, proibisce alle aziende cui si rivolge di effettuare pagamenti a ufficiali stranieri con lo scopo di sviluppare o di mantenere relazioni commerciali. Essa interessa sia imprese che singoli individui e si applica a uno spettro molto ampio di casistiche, comprendendo società, non solo americane ma anche straniere, che abbiano emesso strumenti finanziari registrati negli Stati Uniti o i cui titoli siano quotati negli Stati Uniti. Le disposizioni contenute nella legislazione FCPA obbligano le aziende interessate a provvedere a una tenuta dei libri e dei registri contabili che rifletta in maniera trasparente ogni transazione aziendale, imponendo inoltre l’istituzione di un sistema di controlli contabili interni.

In chiave chiaramente legata a quella che è la realtà cinese, è stato recentemente domandato alle corti statunitensi (caso U.S. vs Carson) se gli impiegati delle industrie statali siano da considerarsi ufficiali stranieri secondo le disposizioni dell’FCPA, e questo tema è a tutt’oggi oggetto di fervida discussione. 

In questo numero analizzeremo dunque i rischi per quelle aziende straniere operanti in Cina e che in qualche modo rientrano sotto l’ombrello dell’FCPA. Per rendere la comprensione di questi temi più semplice, abbiamo suddiviso 


l’argomento in tre diverse sottosezioni:
  • Perché l’FCPA è oggi particolarmente rilevante?
  • Chi è qualificato da tale legge come “funzionario straniero”?
  • Cosa fare in caso di controlli governativi sulla conformità della Vostra impresa alle norme FCPA?
Back to top