×

Transfer pricing e transazioni infragruppo

Published: November 2011

In questo numero, parleremo di transazioni finanziarie infragruppo (pre e post costituzione societaria) e della documentazione da predisporre per rimanere conformi alla regolamentazione sul transfer pricing in Cina.

Download this e-Publication

  • Share
In questo numero, parleremo di transazioni finanziarie infragruppo (pre e post costituzione societaria) e della documentazione da predisporre per rimanere conformi alla regolamentazione sul transfer pricing in Cina. La complessità insita di queste transazioni le rende fonte di perplessità per molti investitori in Cina; in questo numero cercheremo di chiarire alcuni dei concetti fondamentali.
 
Cercheremo inoltre di fornire alcune indicazioni utili agli investitori per destreggiarsi in questa complessa tematica, guardando alle modalità di finanziamento e pagamento tra società madre (headquarter) filiale controllata e clienti in Cina, con le relative implicazioni fiscali. Tratteremo i passaggi fondamentali a cui una società a partecipazione straniera in Cina deve attenersi per rimettere fondi dai propri clienti in Cina al quartier generale, passando per le varie problematiche sul transfer pricing e i trattati contro la doppia imposizione. 
 
Daremo uno sguardo anche ai pagamenti concernenti i costi iniziali di avviamento e start-up approfondendo i diversi metodi di gestione dei pagamenti e di ognuno vedremo fattibilità, rischi e limitazioni.
Infine, approfondiremo le regolamentazioni sul transfer pricing e la documentazione richiesta al fine di giustificare le transazioni con parti correlate e/o controllate.
Back to top