Avete (davvero) il controllo delle vostre attività in Cina?

Published: September 2009

Con la crisi finanziaria, che ha ormai colpito tutti i settori dell’economia reale, molte aziende medio piccole in giro per il mondo lottano per la sopravvivenza mentre le multinazionali sono costrette a rivedere le loro strategie globali spesso colpite da problemi connessi ai flussi di cassa ed alle condizioni del credito.

Download this e-Publication

Con la crisi finanziaria, che ha ormai colpito tutti i settori dell’economia reale, molte aziende medio piccole in giro per il mondo lottano per la sopravvivenza mentre le multinazionali sono costrette a rivedere le loro strategie globali spesso colpite da problemi connessi ai flussi di cassa ed alle condizioni del credito. Di conseguenza i flussi di investimenti diretti esteri sono scivolati ai minimi storici. Alcuni paesi sono stati tentati da istinti protezionistici, mentre le più importanti organizzazioni internazionali continuano a rinviare le loro proiezioni di una presunta ripresa dell`economia. Previsioni di una Cina solo marginalmente toccata dalla crisi sembrano ormai poco plausibili. Molti gruppi multinazionali, alle prese con una nuova strategia all’insegna dell’austerità stanno adesso premendo perche le loro sussidiarie riducano i costi.

In questo numero del China Briefing ci occuperemo di analizzare alcune delle problematiche inerenti alle difficoltà pratiche di chi si trova a gestire un investimento nella Repubblica Popolare Cinese e a districarsi tra le nuove contingenze. Far fronte agli errori di un passato in cui l’ottimismo e la negligenza hanno spesso lasciato spazio a problemi irrisolti che riaffiorano quando invece arriva il momento di ottimizzare efficienza e controllo. I casi trattati riprendono problematiche di carattere legale e finanziaro riscontrati realmente negli ultimi mesi, categorizzati ed esposti riprendendo gli aspetti che sembrano manifestarsi più comunemente e di cui i manager che operano nella Repubblica Popolare dovrebbero essere a conoscenza. Dall’oggetto sociale e lo statuto, all’analisi dell’IVA e delle politiche valutarie, questo numero costituisce una lettura imperdibile per chiunque sia interessato ad operare in Cina in maniera efficiente ed efficace.
 

Sempre in questo numero:

 


Search Publications

Result per page
Scroll to top