Revisione Contabile e Verifiche Annuali per Società e Persone Straniere in Cina

Published: January 2012

Gli appuntamenti di gennaio e febbraio sono solitamente, in Cina, i banchetti del capodanno lunare, i mezzi di trasporto in tilt e... le verifiche annuali di conformità fiscale.

Download this e-Publication

Gli appuntamenti di gennaio e febbraio sono solitamente, in Cina, i banchetti del capodanno lunare, i mezzi di trasporto in tilt e... le verifiche annuali di conformità fiscale.
 
Infatti, prima di poter distribuire e rimpatriare i dividendi, le società a partecipazione straniera (Foreign Invested Enterprises o FIE) devono completare il processo di verifica annuale di conformità fiscale, che prevede revisione contabile, dichiarazione dei redditi e ispezione. Non soltanto queste procedure sono richieste per legge (e non completarle in modo appropriato può far incorrere in pesanti sanzioni), ma sono altresì una buona opportunità per effettuare un'accurata verifica dello "stato di salute finanziario" interno della società stessa.
 
In questa pubblicazione vi accompagneremo passo per passo attraverso il processo di verifica per gli uffici di rappresentanza (Representative Office o RO), le joint-venture (JV), le società a totale partecipazione straniera (Wholly-Foreign Owned Enterprises o WFOE) e le società commerciali a partecipazione straniera (Foreign Invested Commercial Enterprises o FICE)
 
Passeremo poi alle detrazioni fiscali concesse e al computo delle imposte sui redditi delle persone fisiche, ovvero l'IRPEF, con particolare riferimento agli espatriati.
Andremo a chiarire (nel secondo e nel terzo articolo di questo numero) ciò che è fiscalmente detraibile e, per quanto riguarda gli espatriati, i soggetti che devono presentare la dichiarazione dei redditi e per quali introiti. 
 
In questo numero:
  •    Procedure di verifica annuale di conformità fiscale
  •    Spese detraibili e non detraibili
  •     Dichiarazione dei redditi delle persone fisiche per gli introiti del 2011

Search Publications

Result per page
Scroll to top