E-commerce in Asia: il mercato online di Cina, India e Vietnam

Published: July 2014

Questo nuovo numero di Asia Briefing si apre con il numero 1. Infatti, da ora in poi l’Italian desk di Dezan Shira & Associates, grazie alla qualità sia dei suoi collaboratori che dei sui lettori, produrrà notizie personalizzate per i clienti e il mercato italiani.

Download this e-Publication

  • No. of Pages: 18 pages

In questo numero di Asia Briefing:

  • Mezzo miliardo di click al giorno. Il consumatore cinese è online.  
  • L -commerce vietnamita: aziende, regole, tendenze
  • E-tailing: lo scenario indiano
  • Tendenze dal mercato online in Cina
  • La Shanghai free trade zone: una nuova piattaforma per l’e-commerce transfrontaliero
  • L’accordo tra Tmall.com delle imprese italiane in Cina
  • Smartphone e tablet in vertiginoso aumento

Questo nuovo numero di Asia Briefing si apre con il numero 1. Infatti, da ora in poi l’Italian desk di Dezan Shira & Associates, grazie alla qualità sia dei suoi collaboratori che dei sui lettori, produrrà notizie personalizzate per i clienti e il mercato italiani.

Il mercato asiatico online si sta trasformando nel più grande al mondo. La creatività, gli hardware sempre più comodi e i software intuitivi, stanno dando piena forma al sogno del commercio al dettaglio online. La trasformazione, già in atto, sta assumendo proporzioni importanti nell’Asia Pacific. Pur non soccombendo, il negozio tradizionale deve affrontare il vigore di quello digitale. Gli acquisti online si sono via via perfezionati nella sicurezza per le transazioni, nell’incrementata velocità di spedizione della merce e si stanno adottando garanzie a sostegno dei diritti del consumatore sempre più in analogia con l’Occidente.

La rapida crescita della classe media in Asia, ha inoltre favorito lo sviluppo di una popolosa comunità di consumatori portatori di nuove tendenze e caratteristiche nell’acquisto. Questi dati non sono più ignorabili da chi intenda insediarsi a lungo termine in queste aree del mondo.

Essere online per la presentazione del prodotto e per l’assistenza al consumatore è un binomio fondamentale oggi, poiché sempre più frequentemente il primo incontro che un cliente vive con un prodotto avviene online e l’esperienza che ne trarrà sarà decisiva nel valutare l’eventuale relazione tra i due.

In questo numero di Asia Briefing, esploreremo le potenzialità, le tendenze e le regole dei mercati online di Cina India e Vietnam, portando il lettore attraverso gli accordi tra le aziende asiatiche e i governi europei, illustrando i vantaggi delle nuove zone di libero scambio in Asia e la rapida diffusione di supporti alla navigazione su Internet, come smartphone e tablet.


Search Publications

Result per page
Scroll to top