Import & Export in Vietnam: settori chiave e accordi di libero scambio

Published: November 2015

In questo numero di Vietnam Briefing, esaminiamo gli aspetti chiave dell'import e dell'€™export del Paese, focalizzato sul tessile, sulla telefonia e sulla componentistica delle automobili. Inoltre, analizziamo le opportunità  per il Vietnam alla luce della sua inclusione in blocchi commerciali regionali multilaterali, prima di esaminare l'€™Accordo di Libero Scambio tra l’Unione Europea e il Vietnam nel dettaglio. Infine, diamo una panoramica dei requisiti per la creazione di una società commerciale in Vietnam.

Download this e-Publication

  • No. of Pages: 14 pages

In questo numero:

  • Situazione commerciale e settori chiave del Vietnam
  • Il Vietnam: l’hub del commercio globale
  • L’accordo di libero scambio tra UE e Vietnam nel dettaglio 
  • Aprire una società commerciale

L’Accordo di Libero Scambio tra l’Unione Europea e il Vietnam segna l’inizio di una nuova era per lo sviluppo economico del Vietnam e apre la strada per una nuova, profonda e duratura integrazione dell’UE nello spazio economico dell’ASEAN. L’Accordo arriva nel momento giusto, quando l’ASEAN si prepara a realizzare l’ASEAN Economic Community alla fine del 2015.

Il vantaggio competitivo del Vietnam risiede nel lavoro a basso cosso, nella posizione geografica strategica e nell’integrazione nella value chain mondiale attraverso i suoi accordi commerciali bilaterali e multilaterali. Il business environment del Paese sta per diventare ancora più appagante per gli investitori, dal momento che l’aliquota fiscale sul reddito societario sarà solo del 20 per cento a partire dal 1° Gennaio 2016. Esistono numerosi incentivi per gli investitori, ed una consulenza professionale sulla pianificazione fiscale può permettere di sfruttare al meglio questo mercato traboccante di opportunità.

In questo numero di Vietnam Briefing, esaminiamo gli aspetti chiave dell’import e dell’export del Paese, focalizzato sul tessile, sulla telefonia e sulla componentistica delle automobili. Inoltre, analizziamo le opportunità per il Vietnam alla luce della sua inclusione in blocchi commerciali regionali multilaterali, prima di esaminare l’Accordo di Libero Scambio tra l’Unione Europea e il Vietnam nel dettaglio. Infine, diamo una panoramica dei requisiti per la creazione di una società commerciale in Vietnam.


Search Publications

Result per page
Scroll to top