×

La Cintura Economica della Via della Seta

Published: February 2016

In questo numero di Asia Briefing presentiamo le principali caratteristiche della Cintura Economica della Via della Seta, evidenziando nel dettaglio il percorso via terra in Asia Centrale e quello via mare nel Sud-Est Asiatico. Nei prossimi decenni, la Cina avrà investito centinaia di miliardi di dollari in quella che potrebbe essere definita come la maggiore impresa diplomatica ed infrastrutturale mai realizzata. Si prevede che la Cintura Economica della Via della Seta avrà una certa influenza su tutte le tipologie di business in Cina ed è perciò giunto il momento di riflettere accuratamente sulle possibili implicazioni e opportunità per gli investitori stranieri.

Download this e-Publication

  • Share
  • No. of Pages: 16 pages

In questo numero:

  • La Nuova Via della Seta
  • Collegare la Cina Occidentale all’Asia Centrale
  • Collegare la Cina al Sud-Est Asiatico 

In base all’ambizioso progetto concepito da Pechino, la Nuova Via della Seta è destinata ad includere due diversi corridoi commerciali e di trasporto: un percorso via terra che colleghi Xian, situata nella Cina occidentale, con Duisburg in Germania e Rotterdam nei Paesi Bassi; e una via marittima che unisca la Cina meridionale all’Africa settentrionale e orientale passando attraverso Vietnam, Malesia, Indonesia, Sri Lanka, Myanmar e India. Nei prossimi decenni, la Cina avrà investito centinaia di miliardi di dollari in quella che potrebbe essere definita come la maggiore impresa diplomatica ed infrastrutturale mai realizzata. Come affermato dal presidente Xi Jinping, questo progetto potrebbe dare origine al più grande mercato mondiale.

La Cina spende attualmente l’8,5 per cento del suo PIL (la percentuale più alta al mondo) in infrastrutture. Comprendere come sia possibile partecipare alla realizzazione di tali progetti infrastrutturali è una questione di primaria importanza per i principali costruttori e appaltatori coinvolti nello sviluppo delle infrastrutture a livello mondiale.

Questo numero presenta le principali caratteristiche della Cintura Economica della Via della Seta, evidenziando nel dettaglio il percorso via terra in Asia Centrale e quello via mare nel Sud-Est Asiatico. Si prevede che la Cintura Economica della Via della Seta avrà una certa influenza su tutte le tipologie di business in Cina ed è perciò giunto il momento di riflettere accuratamente sulle sue possibili implicazioni.

Back to top