Guida alle Filiere Produttive in Vietnam e L’Accordo EVFTA

Published: September 2020

Le catene produttive vietnamite hanno avuto una importante evoluzione nel corso dell’ultima decade. Ad oggi, le filiere produttive trasferite in Vietnam sono in costante aumento, aiutate in parte dalla Trade War tra USA e Cina, ma in linea con una tendenza in corso fin dal primo trimestre 2019. In questo numero della rivista Vietnam Briefing, diamo uno sguardo alle metodologie del trasferimento di filiera produttiva con destinazione Vietnam. In seguito, osserviamo la condizione delle filiere produttive vietnamite e come queste si stiano sviluppando assumendo il ruolo di fabbrica per l’Occidente.

Download this e-Publication

Le catene produttive vietnamite hanno avuto una importante evoluzione nel corso dell’ultima decade. Ad oggi, le filiere produttive trasferite in Vietnam sono costante aumento, aiutate in parte dalla Trade War tra USA e Cina, ma in linea con una tendenza in corso fin dal primo trimestre 2019.Tra i paesi che competono per questi investimenti, il Vietnam è emerso come l’alternativa al momento più efficace per il trasferimento nel Sudest Asiatico.

I costi competitivi, gli accordi commerciali intrapresi (come il recentissimo EVFTA con l’Unione Europea) ed un ambiente di investimento liberale hanno reso questo paese un luogo ideale per gli investitori stanziati in Cina che cercano di ridurre i costi e diversificare le catene produttive. Tuttavia, gli investitori stranieri che stanno considerando il mercato vietnamita devono possedere una chiara comprensione delle capacità e dei limiti della produzione locale.

Nonostante i suoi vantaggi, il Vietnam non è privo di sfide. I produttori devono capire come riallineare le loro filiere produttive, stabilire quali segmenti produttivi da ricollocare fuori dalla Cina, qual è la strategia di ingresso nel mercato, e comprendere le norme e la prassi che governano i severi accordi commerciali vietnamiti e le operazioni quotidiane.

Il contenuto di questa rivista si fonda sugli anni di esperienza di 28 anni di Dezan Shira & Associates nel sostenere le imprese straniere in Vietnam.


Search Publications

Result per page
Scroll to top