L'Ufficio di Rappresentanza in Vietnam: Procedure e Adempimenti per la Costituzione e lo Scioglimento

Published: December 2020

Il Vietnam continua a mostrare forte crescita nonostante il perdurare della crisi pandemica, portando gli imprenditori a considerare il paese quale destinazione ideale per nuovi investimenti. In questo contesto è importante conoscere i principali tipi di strutture che si possono costituire nel paese. Per le aziende straniere che intendono entrare in Vietnam, esistono, infatti, motivi per considerare la struttura dell'Ufficio di Rappresentanza (UR). In questa pubblicazione della rivista Vietnam Briefing, ci occupiamo di come costituire un UR, dell'ambito di operatività delle operazioni di un UR e degli obblighi fiscali legati allo scioglimento eventuale di un UR.

Available Language

Download this e-Publication

Nonostante la pandemia da COVID-19 ancora in corso, il Vietnam continua a mostrare i segnali di una forte crescita, portando gli investitori a considerare favorevolmente il Paese come destinazione ideale per nuovi investimenti, trasferimento delle operazioni o espansione di un’entità esistente. Infatti, gli investitori stranieri sembrano non toccati dalle attuali restrizioni agli spostamenti e stanno pianificando la creazione di nuove aziende, fabbriche o magazzini o l’espansione delle loro attività. 

Nella prima metà dell’anno il Vietnam è cresciuto a tal punto da diventare il secondo fornitore degli USA, dopo la Cina, emergendo come uno dei principali beneficiari delle ostilità commerciali in corso tra Stati Uniti e Cina. Poiché il Vietnam è stato in grado di contenere la pandemia meglio della maggior parte dei Paesi, non sorprende che gli investitori stranieri continuino ad essere interessati a fare affari in questo Paese. 

In tale contesto è importante conoscere i principali tipi di uffici e strutture nel paese. Per le aziende straniere che intendono entrare in Vietnam, la struttura dell’ufficio di rappresentanza (UR o representative office - RO) è, per una serie di motivi, un veicolo molto popolare negli investimenti. 

In questo numero della rivista Vietnam Briefing, poniamo l’attenzione sul processo di costituzione di un UR, comprese le procedure di costituzione ed i relativi tempi. Esaminiamo poi la fattibilità delle operazioni dell’UR e il processo di scioglimento degli UR. Nell'ultimo articolo esaminiamo gli obblighi fiscali legati allo scioglimento di un UR.

L'Ufficio di Rappresentanza in Vietnam: Procedure e Adempimenti per la Costituzione e lo Scioglimento | Asia Briefing
×
Back to top